Spese di spedizione gratuite in tutta Italia per ordini superiori ai 70.

LA FORZA DI UN TEAM

A livello internazionale il team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented al fine di migliorare la capacità di tali gruppi di lavorare in team (team working) e di conseguenza migliorare i risultati conseguiti dal team/gruppo.

Far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo. Questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili, sicuramente si tratta di quelli più importanti per la nostra azienda, tuttavia ne esistono altri per via dell’unicità e particolarità di ogni caso aziendale.

TEAM BUILDING OUTDOOR E FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Ma le metodologie di formazione esperienziale cosa sono?

Sono metodologie nate con l’obiettivo di formare le persone su aspetti legati alla sfera dei comportamenti, col vantaggio di raggiungere indici di efficacia decisamente superiori a quelli raggiungibili con un’aula tradizionale. Proviamo infatti a domandarci per un istante: cosa ci ha cambiato maggiormente nell’arco della nostra vita? Sono state le parole dei nostri docenti, i libri che abbiamo studiato o letto, le cose che ci sono state dette o forse in realtà sono state le esperienze che abbiamo vissuto in prima persona a cambiarci maggiormente?

L’esperienza è il principale veicolo di apprendimento dell’uomo in quanto viene sempre vissuta in prima persona, coinvolge tutti i nostri cinque sensi, è solitamente accompagnata da forti emozioni e ci vede spesso interagire con altri soggetti. Vivere in prima persona qualcosa anziché farselo raccontare aumenta moltissimo le probabilità che dall’esperienza si generi apprendimento, che quanto appreso permanga nella nostra memoria e che cambi concretamente i nostri comportamenti e le nostre azioni.

La formazione esperienziale parte da obiettivi ben precisi, si è in grado di “progettare esperienze”, vale a dire capire attraverso quale tipo di esperienze si possono raggiungere gli obiettivi aziendali. Su questo punto bisogna fare bene attenzione: in Italia l’esperienziale è stato tradotto nella quasi totalità dei casi in “outdoor training” , quasi si trattasse di una moda. Precisiamo, invece, che “outdoor training” è solo una delle numerose metodologie esperienziali, per cui, laddove determinate variabili siano favorevoli e in relazione a specifici obiettivi, può dare ottimi risultati, ma ci devono essere le giuste condizioni affinché l’outdoor training possa essere ritenuto il migliore strumento per raggiungere i risultati attesi. Un’attenta analisi delle variabili in campo potrebbe rendere più indicato un intervento effettuato con altre metodologie esperienziali, oppure con una combinazione delle stesse.

Nel mercato dell’incentivazione molti operatori definiscono team building anche situazioni come le olimpiadi aziendali e le giornate in quad, oppure dei viaggi premio alla scoperta di nuove realtà.

ll lavoro di squadra in azienda e la costruzione di un team sono una priorità per noi, dato che comprendiamo bene che lavorare in squadra sia indispensabile per poter migliorare le performance dell’azienda.

Siamo orgogliosi di lavorare con un team di collaboratori affiatati, con la propensione al lavoro di squadra.

Vogliamo ringraziare anche tutti i nostri clienti che ci accompagnano nel continuo avanzamento di crescita e che continuano a credere in noi.

Nella vita ordinaria raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.

Autore / Fonte: Ascoli Srl